Pillole di Condominio – ATP: Accertamento Tecnico Preventivo

Cos’è?

L’ATP o accertamento tecnico preventivo è un procedimento cautelare che serve a determinare le cause tecniche oggettive che hanno determinato un vizio.
Spesso viene utilizzato nei condomini quando ci sono vizi da imputare al costruttore come ad esempio ambienti con umidità e muffa, infiltrazioni ecc.

A cosa serve?

L’Atp serve per valutare lo stato dei luoghi prima che vengano dispersi gli elementi probatori.
Ciò può accadere per varie ragioni ma principalmente avviene per la necessità di effettuare interventi di qualsiasi tipo, che permettano il ripristino o l’eliminazione della situazione di pericolo o di pregiudizio o di inutilizzabilità che si è venuta a creare in seguito all’evento contestato.
Possiamo pensare all’ATP come ad una macchina fotografica che ci permetta di effettuare una foto di un preciso istante prima che il tempo o le circostanze la vadano a modificare

Come si richiede?

  1. Come primo passo è necessario, per valutare se la richiesta è fondata e vi è la sussistenza o meno dei presupposti per avviarla, individuare un proprio perito di parte al fine di valutare la situazione dal punto di vista tecnico.
  2. Successivamente nel caso in cui il perito confermi la sussistenza dei presupposti tecnici per procedere e, quindi, l’esistenza di danni, si potrà avanzare fondata richiesta di ATP.
  3. L’istanza di ATP è proposta con ricorso quindi è necessario avvalersi di un avvocato al quale possiamo già fornire tutti i dettagli attraverso la relazione tecnica effettuata dal perito.
  4. Il Presidente del Tribunale o il Giudice di pace fissano apposita udienza,
  5. Viene nominato un consulente tecnico d’ufficio (CTU) e stabilita la data e l’ora in cui il consulente e le parti devono comparire davanti al Tribunale.
  6. Il CTU dovrà redigere una relazione tecnica dopo aver effettuato il sopralluogo che dovrà avvenire, obbligatoriamente, in presenza dei consulenti tecnici di parte. Il termine per il deposito della relazione scritta è fissato dal giudice.
  7. Il procedimento di ATP si conclude con il deposito della relazione di consulenza tecnica.

Costi?

L’ATP, come tutte le azioni legali, impone dei costi, cioè le spese del procedimento, l’onorario del legale e il compenso del CTU nominato dal giudice.

Ripartizione delle spese

Come per tutte le spese condominiali, salvo che il regolamento non disponga diversamente, le spese saranno ripartite in base ai millesimi di proprietà.